Corso di storia dell'economia: Gutmann 1949
Amy Gutmann 1949
Amy Gutmann (New York, 19 novembre 1949) è un'accademica e rettrice statunitense, attuale rettrice dell'Università della Pennsylvania.
Nata a Brooklyn da genitori ebrei, la Gutmann ottenne un M.Sc dalla London School of Economics e si laureò in scienze politiche ad Harvard.
Dal 1976 al 2004 la Gutmann insegnò all'Università di Princeton e fu decano della facoltà di scienze politiche. Dall'inizio degli anni ottanta la Gutmann cominciò a pubblicare alcuni libri di filosofia politica riguardanti i temi della democrazia, dell'educazione democratica e delle minoranze.
Nel 2004 la Gutmann venne scelta per rivestire il ruolo di rettore dell'Università della Pennsylvania, succedendo così a Judith Rodin.
Oltre all'incarico di rettore, la Gutmann serve anche nel consiglio di amministrazione della Carnegie Corporation e nel 2009 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama l'ha messa a capo della Presidential Commission for the Study of Bioethical Issues (Commissione presidenziale per gli studi delle questioni bioetiche).
Commenti
Posta un commento