Corso di storia dell'economia: von Thünen 1783
Johann Heinrich von Thünen 1783

(1783-1850) è stato un economista tedesco noto per i suoi contributi pionieristici all'analisi dell'agricoltura e dell'uso del suolo. È considerato uno dei fondatori dell'economia agricola e delle teorie sulla distribuzione dello spazio agricolo. La sua opera più famosa è "Il isolamento dello spazio agricolo" (in tedesco, "Der isolierte Staat" o "Der isolierte Staat in Beziehung auf Landwirtschaft und Nationalökonomie"), pubblicata nel 1826. Ecco alcune delle sue idee principali:
Modello dell'isolato agricolo: Von Thünen ha sviluppato un modello teorico per spiegare come l'uso del suolo agricolo fosse influenzato dalla sua posizione rispetto al mercato e dai costi di trasporto. Ha immaginato un "isolato agricolo" circondato da un'area urbana al centro del quale si trovava un mercato. Secondo il modello, le colture e le attività agricole che richiedevano terreni fertili e costi di trasporto bassi si trovavano più vicino al mercato, mentre quelle che richiedevano terreni meno fertili o avevano costi di trasporto più elevati erano posizionate più lontano.
Costi di trasporto e prezzi dei prodotti agricoli: Von Thünen ha riconosciuto che i costi di trasporto giocano un ruolo cruciale nella determinazione dei prezzi dei prodotti agricoli. Le colture che richiedono meno spazio e crescono rapidamente sarebbero coltivate più vicino al mercato, mentre le colture con costi di trasporto più elevati sarebbero relegati a terre più remote.
Effetto concentrazione: Von Thünen ha osservato che la concentrazione di diverse attività agricole intorno a un mercato centrale crea un effetto di specializzazione. Questo modello teorico ha contribuito a spiegare come l'agricoltura potesse essere organizzata in modo efficiente in relazione alla sua distanza dal mercato.
Fattori di produzione e terra agricola: Von Thünen ha anche discusso l'allocazione dei fattori di produzione, come la terra e il lavoro, in relazione alle diverse colture. Ha sottolineato l'importanza della fertilità del suolo e dei rendimenti agricoli nell'influenzare la scelta delle colture e delle attività agricole.
Commenti
Posta un commento